Fiera della Parola

Parole per Spiegare Tutto

Come Creare un Vassoio Portaspilli

Molto importanti sono le sequenze di piegatura innovatrici che producono progetti semplici ma di effetto, come questo grazioso vassoio portaspilli, che potrebbe essere anche usato come decorazione da tavola per gli stuzzichini. Segui la guida per realizzarlo.

Dividi in tre il foglio in entrambe le direzioni. Se prima pieghi le diagonali, i terzi del foglio che fletti nella seconda direzione non avranno intuitivamente la solita forma: dovrai semplicemente allineare il bordo adiacente con quei due punti dove le diagonali si intersecano con le prime pieghe in terzi. Inizia con la facciata colorata in giù. Piega i bordi esterni opposti fino alla linea centrale orizzontale, ovvero un sesto della lunghezza di un lato del quadrato. Ruota il quadrato di 90 gradi e piega verso l’ interno le due parti opposte rimanenti, di nuovo di un sesto, in modo che si incontrino con le pieghe dei terzi esistenti.

Tieni il bordo inferiore con una mano, prendendo la punta parzialmente nascosta con l’ altra. Fai scivolare la punta e la carta in eccesso, quindi appiattisci. Ripeti sui tre angoli rimanenti. Gira il foglio, quindi piega i bordi esterni fino alla linea centrale orizzontale. Gira il modello ancora una volta. Tenendo una delle due punte sulla parte destra con una mano, metti il tuo dito sotto il bordo piegato del pannello rettangolare e tira, fino a quando il foglio raggiunge il centro del modello. Dovresti riuscire a fare una piega schiacciata al foglio fino a farlo diventare una forma a diamante. Ripeti sulla parte di sinistra. Fletti a valle il modello a metà dall’ alto in basso.

Solleva il modello e tienilo in modo che le parti più lunghe stiano in basso. Metti le tue dita nelle due tasche lungo i bordi superiore e apri il modello leggermente, formando i due compartimenti del portaspilli. Lascia le due punte acute su ciascuna estremità una in cima all’altra. Infila una qualunque di queste punte dentro l’altra. Infine, piega queste punte incastrate come una sezione completa, ogni risvolto parallelo alla base del vassoio. Lascia ogni piega con le tue dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *