Fiera della Parola

Parole per Spiegare Tutto

Come Pulire i CD

Se nel guardare un dvd, vi rendete conto che l’immagine in determinati e più punti si blocca, e che nella sua interezza il video non vi sembra abbastanza chiaro, il problema potrebbe essere la pulizia del dvd che state usando. Risulta essere importante conservare i cd in perfetto stato, non solo perché il loro deterioramento li rende inutilizzabili nel tempo, ma soprattutto perché potrebbero ledere l’apparecchio con il quale cercherete di vederli.

Esistono degli appositi dischetti in commercio, presenti in tutti i negozi dove è possibile acquistare materiale per computer ed elettronico in genere, capaci di pulire il laser del vostro lettore. Attraverso l’uso di un detergente che troverete al suo interno, applicandolo sul cd stesso, con un sottile strato, sarà possibile pulire il lettore da polvere e varie impurità. Eseguite questa operazione più di una volta e frequentemente per assicurarvi la corretta manutenzione del vostro apparecchio.

Conservate i vostri cd nelle apposite bustine presenti in commercio. Le migliori sono quelle aventi uno strato di veltro al loro interno, perché oltre a conservare il cd in modo corretto, ogni volta che estrarrete o introdurrete il cd stesso all’interno della bustina, lo pulirete. Non utilizzate le bustine di plastica senza veltro. Queste ultime con il tempo si attecchiranno al cd, creando una patina nella zona di lettura che lo renderà inutilizzabile.

Non conservate i cd in un luogo umido,e non poggiateli mai in nessun posto, poiché sono facilmente soggetti a graffi. Quando vi rendete conto del loro deterioramento, procedete preventivamente a farvene una copia., masterizzandolo. Usate lo stesso feltro che trovate negli astucci degli occhiali, vi aiuterà a renderli più puliti. Prendeteli in mano solo toccando la loro estremità o il centro.