Sappiamo quanto difficile sia togliere le incrostazioni e lo sporco dai fornelli. Chissà quante volte avete passato ore a strofinare con spugne e prodotti di ogni genere senza ottenere però alcun risultato. Soprattutto se lasciato ristagnare per qualche tempo, lo sporco si fissa sull’ acciaio anche a causa del calore continuo. Esistono però dei metodi alternativi che non tutti conoscono, veramente efficaci che vi costeranno poco sia in termini di fatica che a livello economico. In questa guida ve ne illustreremo uno che vi permetterà di pulire tutti i vostri fornelli in modo che sembrino nuovi, il tutto con davvero poco sforzo. L’elemento chiave è l’ ammoniaca: è un prodotto molto economico che oltre alle note proprietà igienizzanti, funziona benissimo come sgrassatore, trovando applicazione in vari spazi della vostra casa.
Materiali necessari
sacchetto di plastica, di quelli che potete chiudere ermeticamente
ammoniaca profumata da nebulizzatore
acqua calda
Procedimento
Primo Metodo
Per prima cosa dovete infilare i fornelli dentro la busta di plastica. Quando saranno completamente avvolti nell’ involucro, spruzzate un po’ di ammoniaca all’ interno in modo da nebulizzare tutta la superficie. Ora chiudete ermeticamente la busta in modo che tutto il prodotto rimanga all’interno.
Lasciate riposare tutta la notte: così l’ammoniaca potrà agire sullo sporco e rimuoverlo completamente. Togliete i fornelli dalla busta e strofinate con una spugna per qualche minuto, poi risciacquate con dell’ acqua calda. Quello che vedrete saranno i vostri fornelli splendenti senza più traccia di incrostazioni e sporco.
Secondo metodo
Se avete bisogno di un risultato immediato durante la pulizia dei vostri fornelli, potete usare l’ammoniaca anche in un altro modo, senza il bisogno della busta di plastica. Prendete dell’acqua calda e versateci dentro dell’ammoniaca. Imbevete la spugna e strofinate per bene l’acciaio. Durante questo procedimento sarebbe meglio utilizzare una mascherina per non inalare i vapori provenienti dalla soluzione di acqua e ammoniaca.