Essere in grado di capire cosa è meglio per te, saper scegliere e avere un senso critico capace di ragionare rapidamente per analizzare tutte le opportunità che ti si presentano è il mezzo più potente che hai di esercitare la tua libertà. E’ la capacità di prendere decisioni.
Ma come in molte convinzioni che ti porti dietro, spesso colleghi il verbo decidere con le grandi questioni e finisci con il credere che non sei in grado di saper decidere e limiti così questo grande mezzo di crescita.
La buona notizia.
Iniziamo con una buona notizia. Tu sei perfettamente in grado prendere decisioni. Lo fai sempre, ogni giorno e spesso sono anche buone decisioni. Se ci pensi anche solo quando sei a fare la spesa prendi decisioni, scegli il menu decidi cosa fare per pranzo o cena. Porgrammmi il tuo futuro con delle decisioni. Tutto questo lo fai inconsciamente, senza starci a pensare su più di tanto, perchè hai gli elementi, conosci le varianti e sai dove vuoi arrivare. Insomma hai tutte le capacità per poter prendere la migliore decisione possibile.
Impara a decidere.
Il procedimento per poter prendere le ” grandi “ decisioni è lo stesso. Tu sei lo stesso. Una decisione per essere presa passa attraverso tre fasi:
analisi del problema
possibili soluzioni
scelta tra alternative
Saper prendere una decisione consiste nell’imparare ad utilizzare , con il filtro delle tue esperienze queste tre fasi. Valutare con attenzione un problema i suoi aspetti e trovare soluzioni valide. Per la terza fase è importante per te avere almeno due alternative, questa è la parte più importante. Qui eserciti e alleni il tuo senso critico, qui è dove prendi una buona decisione. Le due fasi iniziali ti permettono di avere tutti gli elementi a disposizione, come per la spesa 🙂 nella terza eserciti la tua libertà di scelta.
Call to action.
Per poter ottenere il meglio dalle tue capacità, devi esercitarti a prendere decisioni. Ogni giorno utilizzando i tre passaggi decisionali usa la tua esperienza nelle piccole grandi opportunità dove sei chiamato a delle scelte. Saper prendere una decisione è come una chiamata all’azione, sei chiamato a compiere un determinato percorso e solo tu puoi scegliere come fare attraverso le tue scelte. Più ti eserciterai più sarai in grado di essere critico e razionale nel trovare alternative valide e più saranno efficaci le tue scelte.