Quello che vedo questi giorni mi piace e un pò mi preoccupa. Mi piace perchè d’estate la voglia di stare all’aria aperta, sfruttare i parchi e fare sport è preponderante. Quello che mi preoccupa è come alcuni soddisfano questa voglia.
Spesso la motivazione maggiore è voler ottenere una forma fisica” accettabile ” a ridosso delle vacanze, quindi con affanno ci si lancia in maratone sfiancanti sotto il sole cocente o ci si segna in palestra l’ultima settimana prima di partire cercando di smaltire qualche chiletto con il solo risultato di ottenere ancora più stress e in alcuni casi rimediare qualche infiammazione tendinea.
Allora tenendo sempre bene a mente che la priorità è il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico, puoi dedicarti alle attività sportive seguendo questi consigli:
Devi essere regolare negli allenamenti. Anche se hai poco tempo a disposizione devi stabilire quante volte a settimana vuoi allenarti. Se vuoi dei risultati anche minimi, devi essere costante e poi eviti di procurarti infiammazioni o stiramenti muscolari.
Bevi durante e dopo gli allenamenti. E’ fondamentale reintegrare la perdita di liquidi e sali minerali durante e dopo gli allenamenti. Porta con te una borraccia con dell’acqua a temperatura ambiente, non fredda mi raccomando, e se la sudorazione è abbondante puoi utlizzare anche degli integratori isotonici.
Controlla l’alimentazione. L’obiettivo di tornare in forma passa anche dall’alimentazione. Inizia con l’eliminare cibi grassi, alcol e regolarizza i pasti. Una buona colazione è fondamentale. Poi frutta di stagione, macedonie, spuntini di mezza mattina e e pomeriggio per non arrivare famelici ai pasti principali. Impara a mangiare con calma e masticare lentamente, assimili meglio il cibo e migliori la digestione.
Indossa abiti comodi. Quando ti alleni usa un abbigliamento che ti faccia stare comodo, niente tute attillate che impediscono la circolazione sanguigna, niente nylon o cinture dimagranti che limitano la traspirazione. Se vai a correre usa scarpe da running eviterai una tendinite.
Questo è un primo passo per tenersi in forma e ottenere dei buoni risultati. Un passo fondamentale per iniziare a vivere buone abitudini che ti possono portare a mantenere un livello costante di benessere e energia anche dopo il periodo estivo.