Fiera della Parola

Parole per Spiegare Tutto

Come Montare un Binario per Tende di Pvc o di Metallo

Per montare un binario per tende di PVC o di metallo, acquistate preferibilmente un binario della lunghezza giusta e in un solo pezzo. Il montaggio di due pezzi di binario non è molto pratico. Per realizzare questa operazione nella guida troverai i consigli giusti.

Occorrente
Binario
Trapano
Tasselli e viti
Cacciavite
Colla per PVC
Metro
Punteruolo
Supporti
Livella a bolla
Listello
Cursori e ganci
Fermi

Se decidete di montare un binario nel vano della finestra, la sua lunghezza deve essere quasi identica alla larghezza del vano. Avvitate o incollate il binario. Nel primo caso, cominciate a praticare dei buchi con un punteruolo. Nel secondo caso, utilizzate della colla per PVC. Se preferite che le tende arrivino oltre i bordi del vano della finestra e se quindi fissate il binario sul muro, calcolate circa 20 cm in più su ogni lato della finestra.

Diversi tipi di binario sono concepiti per essere fìssati su dei supporti, in modo che vi sia una certa distanza fra la tenda e il muro. Fissate questi supporti almeno cinque centimetri al di sopra del vano della finestra o, eventualmente, anche al soffitto. Fate attenzione che siano alla stessa altezza.

Cominciate a installare un supporto (fate i buchi, inserite i tasselli e avvitate) e poi segnate, con l’aiuto di un listello e di una livella a bolla, il punto in cui andrà collocato il secondo supporto, che fisserete allo stesso modo. Inserite i cursori sul binario. Successivamente, appenderete le tende, inserendo i ganci uno a uno.

Alle due estremità del binario, fissate dei fermi, affinché le tende non scivolino fuori del binario. Potete eventualmente dissimulare il binario dietro una cornice, per esempio un pannello, che gli darà un aspetto più rifinito. Se volete montare due binari paralleli, per appendere su uno dei tendaggi e sull’altro le tende da finestra, prevedete una distanza tra i due di almeno 5 cm.