Fiera della Parola

Parole per Spiegare Tutto

Come Sostituire gli Obiettivi di una Reflex

Avete una reflex digitale e non sapete come cambiare il vostro obiettivo? Niente paura, il tutto non è affatto difficile e i passaggi sono molto semplici e brevi, basta semplicemente fare un po’ di attenzione nel maneggiare questi strumenti delicati.

Per prima cosa, prendete la vostra macchina fotografica e l’obiettivo che desiderate inserirvi. Nel caso in cui essi siano smontati, e che quindi abbiate solo il corpo (“il body”) della reflex, togliete il tappo applicato a questa che serve per oscurare la fessura nella quale sarà inserito l’obiettivo. Prendete l’obiettivo che volete inserire e, anche qui, svitate il tappo presente nell’estremo che verrà inserito nel corpo macchina.
Successivamente, avvicinate l’obiettivo alla reflex e fate coincidere il puntino presente sull’obiettivo con quello del corpo macchina. Inserita la lente, ruotate verso destra fino a quando non sentirete un “click” che vi confermerà il blocco dell’obiettivo.
Risulta essere importante che effettuiate questi passaggi il più rapidamente possibile, per evitare che obiettivo e interno del corpo macchina sia troppo esposti alla luce.

Se volete sostituire l’obiettivo inserito con un altro, basterà tenere premuto sul pulsante che si trova, generalmente, sulla parte anteriore sulla sinistra della reflex, ruotare l’obiettivo presente verso sinistra e sfilarlo. Subito, prendere la lente che vorrete inserire in sostituzione e, dopo aver svitato il tappo, fate combaciare il puntino presente sull’obiettivo con quello del corpo macchina. Ruotate verso destra fino a quando sentirete il click che vi confermerà il fissaggio dell’obiettivo.

Anche qui è importante eseguire i passaggi il più velocemente possibile, cercando di evitare l’esposizione alla luce dei vari obiettivi e dell’interno del corpo macchina.
Nel momento in cui inserire o togliete l’obiettivo, mantenete questo nella parte della lente che non è movibile, in quanto in questo caso non riuscireste a ruotarlo per bloccarlo nel body.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *