Indice
Ci tenete davvero alla vostra automobile ma ogni volta che la lasciate fuori dal garage o nl parcheggio del supermercato, vi ritrovate con qualche graffio di troppo? Magari qualcuno vi ha tamponato e rovinato la vernice metallizzata oppure siete stati bersaglio di un teppistello che non aveva proprio nulla da fare? Ora è arrivato il momento di rimediare con questo trucchetto fai da te, economico e veloce, che vi permetterà di risparmiare tempo e denaro, evitando il carrozziere.
Occorrente
Vediamo di cosa abbiamo bisogno per rimuovere i graffi dall’automobile
sapone; acqua calda
panno in microfibra
nastro adesivo di carta
carta vetrata fine
carta vetrata grossa; spugnetta
cera per automobile
Come potrai notare si tratta di cose che tutti sicuramente abbiamo già in casa o che comunque sono abbordabili in termini di prezzo, facilmente reperibili e che durano a lungo: certamente una confezione di cera per automobili non si finisce in una volta sola! E ora vediamo come procedere per togliere i graffi dalla carrozzeria dell’automobile.
Individuare i graffi
Fare una bella ispezione della carrozzeria è il punto di partenza. Facciamo questa operazione alla luce del sole in modo da individuare bene tutti i punti graffiati e non tralasciamo nessun angolo, neanche quello più insospettabile. Spruzzando dell’acqua saponata e asciugandola ci renderemo conto che molti graffi altro non erano che sporco che è andato già via.
Delimitare l’area con il nastro adesivo
A questo punto avete già fatto una mappa dei graffi. Delineateli segnando i confini con il nastro adesivo di carta, in modo da avere una chiara dimensione della superficie da trattare.
Scartavetrare il graffio
Adesso dovete procedere con la carta vetrata. Usate la carta vetrata a seconda della tipologia di graffio. Se si tratta di un graffio più superficiale, usate la grana sottile altrimenti procedete con una carta più robusta.
Versare dell’acqua saponata in un contenitore spray e spruzzarla sulla superficie di carrozzeria graffiata. Poi “avvolgere” la carta vetrata attorno a una spugnetta non premendo in modo aggressivo sulla vernice ma dosando bene l’intensità. Procedete piano piano. I graffi non vanno trattati tutti in modo eguale. Ci sono graffi che vanno via in pochi secondi e altri che richiedono un po’ di olio di gomito.
Passare il panno in microfibra.
Questa operazione è importante per levigare la superficie e capire se si deve eventualmente procedere ripetendo l’operazione. Se invece il risultato è soddisfacente, procedete solo con la spugnetta lasciando la carta vetrata.
Fare le rifiniture.
Avete lavorato di carta vetrata e spugnetta. E’ inevitabile che la superficie trattata sia rimasta opaca. Per far ritrovare alla vernice il suo naturale splendore, sciacquate di nuovo la zona con acqua saponata e lasciate asciugare per eliminare ogni residuo di sporco. Poi passate una cera specifica per auto e vedrete ritornare la vostra carrozzeria come nuova.