Fiera della Parola

Parole per Spiegare Tutto

Come Realizzare un Vestito con una Vecchia Gonna

La moda cambia ogni anno, e il nostro guardaroba è ormai pieno di gonne vecchie, magari messe solo per una sera. La gonna lunga ormai non è più di moda, ma quei ricami, i disegni e il tessuto sono splendidi. Possiamo fare un bel vestitino per la sera, o per il mare senza spendere neanche un euro.

Occorrente
Macchina per cucire
Filo
Bottoni, Pagliette, Perline
Bretelle di reggiseno trasparenti
Cinta alta
Gonna lunga

Il primo passo da seguire è la scelta della gonna. La gonna dovrà essere di un tessuto molto morbido, e, inoltre, dovrà essere abbastanza ampia. Stirare la gonna per renderla diritta e priva di pieghe. Misurare, con un centimetro da sarta, la lunghezza che và dall’estremità inferiore della ascella alla vita. Riportare la misura sulla gonna, segnando con uno spillino il punto esatto.

Scucire la gonna nella lunghezza misurata in precedenza e rafforzare la cucitura dove inizia la nuova gonna. Misurare il torace e riportare questa misura sulla circonferenza della gonna. Tagliare la stoffa in eccesso e cucire gli orli dei due lati della stoffa. Aggiustare le misure indossando il vestito e bloccando la stoffa con gli spillini.

Cucire le estremità della stoffa, oppure mettere dei bottoncini su un lato e fare le asole sull’altro. Rafforzare la cucitura nella parte superiore del corpetto, laddove avvolge il seno. Cucire le bretelle nella giusta posizione. Cucire sul vestito pagliette oppure perline vicino alle cuciture e sulle bretelline. Indossare con una cinta alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *