Quante volte durante la giornata sei portato a criticare le tue azioni?. Se ci rifletti, spesso il critico più inflessibile verso di te sei tu stesso. Quando non riesci a portare a termine un lavoro, quando sbagli qualcosa, sei come una mannaia che cala sul tuo ego. Forse perchè un pò ti conosci e un pò perchè non sei mai soddisfatto di te, affronti con parole anche dure gli errori. E così ottieni due risultati, uno non risolvi niente, due la stima verso le tue capacità diventa carta straccia.
Perchè non proviamo ad invertire la situazione?. Ti chiedo quante volte sei portato a premiarti durante la giornata per le tue azioni?. Come sei capace di dirti che non sai fare, beh impara a darti anche un valore. Se hai finito un progetto, se hai concluso un buon contratto, se hai sistemato quel cassetto che non si chiudeva bene, perche non darti un premio?.
-”ok Roby, mi piace ma che intendi come premio? “
Possiamo dividere la categoria premi in due modi.
Premi materiali
Fatti un regalo. Non è necessario spendere una fortuna. La scelta è infinita, piccole cose che ti gratificano anche solo comprarti un magazine sulle moto o le macchine sportive o sulla moda e leggertelo in santa pace. Oppure un gelato o una pastarella con il caffè. Hai faticato hai vinto te lo meriti, questo è il concetto che devi esprimere quando ti fai un regalo.
Riconoscimento personale
Chi meglio di te ti conosce. Tu sai quanta fatica ti è costato arrivare ad un risultato, qualsiasi esso sia. Ore di attesa, ritardi, burocrazia, pigrizia tua e degli altri sono tutti ostacoli che hai abbattuto. Allora ti devi dire “Bravo! hai fatto un buon lavoro” mettici il tuo nome e ripetilo ad alta voce con convinzione ed enfasi. Un esercizio che ho imparato leggendo Louise Hay è di mettersi davanti allo specchio guardarsi, farsi un bel sorriso e dirsi bravo. Fisserai nel tuo inconscio l’immagine allegra e vincente di te che sei in grado di risolvere ogni problema. Un bel regalo alla tua autostima.
E se anche se pensi che hai avuto una giornata da schifo e non trovi nulla per cui festeggiare ( ne dubito) la sera davanti al tuo amato specchio, guardandoti negli occhi puoi sempre dirti che hai superato una giornata molto dura ma che ti è servita come esperienza per migliorare le tue capacità e domani sarai in grado di trasformarla in una giornata veramente speciale.