La ceretta è uno dei metodi più usati per la depilazione, anche se è sicuramente uno dei più dolorosi; la ceretta si può fare sia a casa che dall’estetista e può essere usata sia per la depilazione maschile che femminile.
Cosa sapere
Con la ceretta si possono depilare tutte le parti del corpo: usatissima per le gambe, le braccia, le ascelle, la zona bikini, viene impiegata anche per eliminare i peli superflui dal viso e per la rasatura delle sopracciglia; ci uomini, inoltre, usano la ceretta per depilarsi la schiena e il petto.
Proprio in virtù del fatto che la ceretta è così versatile, molto spesso nei centri estetici si trovano dei pacchetti che riportano la dicitura “cera completa”; attenzione, però: se ricorrete al fai da te ricordate che la ceretta non può essere fatta nelle zone di pelle che presentano graffi, acne o escoriazioni.
Come fare la ceretta
Esistono due tipi di ceretta, quella a caldo e quella a freddo; la ceretta a caldo è facile da spalmare, anche nelle aree piccole e a contatto con la pelle si raffredda e riesce a intrappolare tutti i peli anche quelli più piccoli; la ceretta a freddo, invece, è già pronta in strisce e basta appoggiarle sulla zona da trattare facendo aderire la striscia e strappare in modo deciso.
Come fare la ceretta, quindi? Dopo aver pulito e asciugato bene la zona da depilare, preparate la cera calda con uno scaldacera e applicatela con le apposite strisce depilatorie che si trovano in commercio, e poi strappare in modo deciso; la ceretta è un trattamento piuttosto doloroso, ma con il passare del tempo lo diventa un po’ meno, inoltre, visto che si indebolisce il follicolo pilifero con il tempo cresceranno anche meno peli.
Una volta effettuata la ceretta è bene passare sulla pelle, che comunque risulterà molto liscia, una lozione lenitiva per dare sollievo alla zona trattata che, spesso, poi, presenta dei rossori.
La ceretta va fatta ogni tre o quattro settimane e in genere ha un prezzo che va dai 10 ai 20 euro a seconda dell’estensione della zona da depilare. Si può usare anche la ceretta a rullo che si passa con uno speciale rullo nel quale bisogna sistemare le ricariche di cera che poi si scalderanno all’interno del rullo stesso.