Scegliere cosa comperare è un’ impresa ardua: bisogna decidere se una determinata cosa servirà veramente, se è adatta alla persona e sarà usata. É molto difficile scegliere tutte queste cose. Molti si lanciano nell’ impresa di realizzare qualcosa con le proprie mani ma anche questa è una scelta molto rischiosa; bisogna avere una spiccata dote artistica e molta precisione per produrre qualcosa di bello e speciale. Ebbene, con questa guida tutti potranno regalare qualcosa fatto da sé, senza il rischio di sbagliare o di non ottenere il risultato sperato. In questa guida troverete tutte le indicazioni per creare una tazza decorata fai da te molto originale e diversa da tutti gli altri regali. Attraverso la tecnica dello smalto in acqua, sarà facilissimo dare un’ aspetto personale ed esclusivo ad un’ anonima tazza bianca.
Materiali necessari
una tazza di colore neutro
una bacinella di acqua calda
uno stuzzicadenti e dello smalto per unghie
Potete facilmente notare che sono tutte cose che sicuramente avrete a casa o che potete acquistare per pochi euro. In alternativa allo smalto per unghie, potete acquistarne dell’apposito per ceramica.
Procedimento
Per prima cosa scaldate l’ acqua in modo da renderla bollente. Poi prima che si raffreddi, fate colare un paio di gocce di ogni colore nel liquido. Potete scegliere le tonalità che più vi piacciono e anche il numero dei diversi smalti da usare. L’ importante è non esagerare: rischiate di far mischiare la vernice o di rendere pacchiano il risultato. Magari scegliete colori che si abbinano oppure i preferiti del destinatario del regalo.
Prendete lo stuzzicadenti e rompete le gocce di colore, dirigendo la vernice in varie direzioni.
Questo è uno dei momenti determinanti per la buona riuscita del vostro lavoretto: infatti, rimescolando il colore state dando forma all’ombra di colore che andrà ad imprimersi sulla tazza.
Ora prendete la tazza, impugnandola per la parte alta del manico o del bordo, ed immergetela nell’ acqua stando attenti a posizionarla proprio sopra la macchia di vernice. Questa dovrebbe attaccarsi alla superficie della tazza ed emergere completamente dall’ acqua, senza lasciare nessun residuo.
Togliete lentamente la tazza dall’ acqua e posizionatela su un foglio di carta assorbente ad asciugare.
Non ci vorrà molto perché lo smalto sia completamente asciutto. Potete decorare in questo modo anche un intero servizio di tazzine con tanto di piattino. Impacchettate la tazza e godetevi la faccia stupita del fortunato.