Indice
Spesso la ghiaia viene utilizzata per ricoprire spazi esterni sia pubblici che privati, sia per il costo più contenuto, sia per le sue qualità estetiche preferibili ad una distesa di cemento o asfalto, ma ciò comporta dei notevoli svantaggi sotto l’aspetto del passaggio carrabile o pedonale.
Vantaggi degli stabilizzatori per ghiaia
I grigliati salvaghiaia rappresentano una soluzione efficace e funzionale per creare pavimenti drenanti per esterni, evitando il movimento della ghiaia e dei ciottoli dovuti allo sforzo di compressione. In questo articolo, analizzeremo i vantaggi connessi all’utilizzo dei grigliati salvaghiaia e le loro principali caratteristiche.
L’utilizzo dei grigliati salvaghiaia offre numerosi vantaggi, tra cui
Pavimentazioni drenanti: i grigliati salvaghiaia favoriscono il deflusso uniforme delle acque di superficie, creando pavimenti drenanti per esterno funzionali. Ciò significa che l’acqua non si accumula sulla superficie del pavimento, riducendo il rischio di allagamenti e di formazione di pozzanghere.
Evitano il movimento della ghiaia e dei ciottoli: i grigliati salvaghiaia impediscono il movimento della ghiaia e dei ciottoli dovuto allo sforzo di compressione, garantendo un pavimento stabile e uniforme. Ciò significa che non ci saranno più spiacevoli movimenti di ghiaia e ciottoli quando si cammina sul pavimento.
Leggerezza e flessibilità: i grigliati salvaghiaia sono caratterizzati da una leggerezza e una flessibilità che li rendono adatti a molte applicazioni. Possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di terreno, anche su terreni accidentati o in pendenza.
Facilità di installazione: l’installazione dei grigliati salvaghiaia è facile e veloce. Non è necessario utilizzare attrezzature speciali o addestramento specifico. Basta posizionare i grigliati sulla superficie del terreno e riempirli di ghiaia o altro materiale.
Resistenza agli agenti atmosferici: i grigliati salvaghiaia sono resistenti agli agenti atmosferici e possono essere utilizzati in qualsiasi condizione meteorologica. Non si deformano e non si rompono con il passare del tempo.
Sostenibilità: i grigliati salvaghiaia sono riciclabili e rispettano l’ambiente. Sono realizzati con materiali eco-compatibili, che non contengono sostanze tossiche per l’ambiente.
Come scegliere stabilizzanti per ghiaia
La ghiaia o i ciottoli, ad esempio, non risultano particolarmente comodi se dobbiamo percorrerli in bicicletta o a piedi (immaginiamo le signore con i tacchi), e sono praticamente impossibili per le carrozzine. Inoltre, la distribuzione del materiale non è mai ben omogenea causando la presenza di buche ed avvallamenti.
Oggi sono disponibili sul mercato delle soluzioni che permettono di utilizzare la ghiaia senza alcun problema di questo tipo. Questo avviene grazie all’utilizzo di sistemi stabilizzanti per ghiaia composti da lastre in polipropilene estruse, realizzate con struttura alveolare a nido d’ape, che costituiscono il materiale di base dove distendere la ghiaia. Il lato inferiore delle lastre è dotato di un geotessile che impedisce alla ghiaia di passare, col tempo, sotto alle lastre e di spingerle verso l’alto; inoltre esso impedisce lo sfondamento della ghiaia nel suolo sotto l’effetto dei carichi che circolano sul rivestimento e serve come telo di protezione contro le radici delle erbacce.
Questa “gabbia” per la ghiaia o i ciottoli, utilizzabile anche su pendenze fino a 45°, offre notevoli vantaggi:
-la pavimentazione risulta perfettamente permeabile garantendo un drenaggio ottimale grazie al nido d’ape con il risultato che la ghiaia non diventa verdastra per la formazione di muschi;
-il geotessile limita la formazione di erbacce, limitando l’utilizzo di erbicidi e diserbanti;
-la pavimentazione è estremamente funzionale e garantisce il massimo confort di guida e di passeggio (resistenza a carichi fino a 100 tlm2 dai sentieri pedonali ai parcheggi per camion);
-la manutenzione è ridotta al minimo;
-si evita la creazione di buche ed avvallamenti nel terreno.
Lo stabilizzante per ghiaia viene fornito in lastre rendendone molto veloce e semplice la posa in opera, inoltre esse sono estremamente resistenti agli agenti corrosivi, ai microorganismi e ai roditori rendendo la manutenzione praticamente nulla.
Prezzi stabilizzanti per ghiaia
La scelta dello stabilizzante per ghiaia giusto può fare la differenza nella durata e nella stabilità del percorso ghiaioso. Ci sono molti stabilizzanti per ghiaia sul mercato, ognuno con le proprie caratteristiche e pregi. In questa lista, esploreremo i cinque stabilizzanti per ghiaia più venduti, analizzando le loro caratteristiche e i loro vantaggi per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.