Quante volte capita di dover pulire davanzali vittime di escrementi di piccioni. Bisogna sicuramente trovare un metodo per allontanare i piccioni dal proprio davanzale, o comunque tenerli lontani. Nella guida seguente sono riportati alcuni metodi naturali.
Al giorno d’oggi sono in commercio molte soluzioni per allontanare i piccioni. Potete acquistare un dissuasore a ultrasuoni tipo questi. Si tratta di un piccolo apparecchio portatile: applicatelo in prossimità del davanzale ma dovrete assolutamente riporlo ogni volta che piove, o comunque non tenerlo sotto il sole diretto. Dal punto di vista pratico, è importante sottolineare che gli ultrasuoni non infastidiscono gli umani e quindi non danno problemi.
Se volete una soluzione meno impegnativa sia per le tasche che per il vostro davanzale, potete ricorrere all’acquisto di un gel particolare, adatto proprio per dissuadere i volatili. Spalmatelo sul marmo del davanzale, esso risulterà essere scivoloso e poco accogliente, di conseguenza i piccioni saranno dissuasi. Sul mercato si trovano diversi repellenti che possono essere applicati in modo piuttosto semplice e che risultano solitamente efficaci.
Un’altra soluzione sono i dissuasori meccanici, barriere che possono essere installate per evitare che i piccioni si posino. In questo caso il limite è dal punto di vista estetico, visto che non a tutti possono piacere questi elementi.
Il metodo più semplice, economico, e anche “circense” se volete, è quello della semplice carta velina. Prendete dei fogli di carta velina, o nastri colorati. Tagliate la carta velina a strisce sottili e appendetele sul davanzale delle finestre. Con il vento si muoveranno disordinatamente e allontaneranno i piccioni.