Fiera della Parola

Parole per Spiegare Tutto

Come Pulire Vestiti in Velluto

Tutti sicuramente possediamo un capo di abbigliamento di velluto, che rende tutti molto eleganti infatti è possibile indossare questo tipo di materiale per qualsiasi evento. Purtroppo la pulizia dei capi di velluto non è molto semplice. In questa guida ti darò dei consigli.

Per potere pulire i vestiti di velluto ci sono diversi modi. Se vuoi eliminare solo l’odore di sudore, in questo caso ti consiglio di passare dell’aceto puro sulle zone nelle quali c’è l’odore di sudore. Dopo aver fatto questo dovrai lavare il capo a mano in acqua tiepida con del semplice sapone di marsiglia.

Dopo avere fatto questo lo dovrai lasciare asciugare all’ombra magari appeso ad una stampella. Mi raccomando non stirare il capo con il ferro da stiro altrimenti rischi di rovinarlo, ma ti consiglio di spazzolarlo con le mani nel senso del velluto. Se invece, il capo presenta delle macchie vere e proprie, in questo caso dovrai semplicemente scaldare della crusca nel forno.

Dopo avere fatto questo la dovrai strofinare energicamente sulle macchie da pulire, mi raccomando dovrai utilizzare tutta la crusca necessaria per togliere le macchie. Dopo aver fatto questo dovrai spazzolare molto bene il tessuto per togliere i residui di crusca. Se il velluto del vestito risulta un po’ piegato, in questo caso dovrai cercare di dargli vigore passando ad una distanza di qualche centimetro il vapore del ferro.