Diciamo che pulire il wc non è proprio il tipo di cosa che non vediamo l’ora di fare. Oltre agli odori e macchie spiacevoli, c’è anche il problema dei germi che si annidano ovunque. Sul mercato esistono molti prodotti che garantiscono di eliminare tutti questi problemi. Sappiamo però che sono molto chimici e contengono sostanze che oltre ad inquinare l’ambiente possono nuocere in modo non indifferente anche alla nostra salute. In questa guida è illustrato un modo facile e veloce per creare qualcosa che risolverà tutte le questioni appena dette.
Ingredienti
160 g di bicarbonato di sodio
60 ml di succo di limone
mezzo cucchiaio da tavola di aceto
1 cucchiaio di perossido di idrogeno che potete trovare facilmente in farmacia
15-20 gocce di olio essenziale
Procedimento
Unite bicarbonato di sodio e limone mettendoli in una scodella. Da parte mischiate l’acqua ossigenata e l’aceto. A questo punto potete miscelare tutto versando a poco a poco la soluzione liquida nella scodella.
Con un cucchiaino da caffè formate delle mezze sfere che metterete ad asciugare da parte sopra della carta assorbente o da forno. le vostre “pastiglie” saranno pronte dopo circa 4 ore. Se volete essere sicuri di ottenere un risultato ottimo potete lasciarle ad arieggiare anche per tutta la nottata.
Potete conservare le tavolette in un contenitore di vetro, in modo che non siano soggette all’ umidità : in questo caso potrebbero frammentarsi.
Per usarle basterà gettarle nel wc, lasciare che si sciolgano e poi passare tutta la superficie con la spazzola. In questo modo eliminerete tutti i germi e le macchie( comprese le incrostazioni) e gli odori saranno sostituiti da un profumo fresco e delicato.